ZAHARA

Zahara, monocultivar di Tonda Iblea, patrimonio e varietà regina del nostro territorio.
Le olive vengono raccolte a mano, come una volta, da alberi secolari delle vallate di Chiaramonte Gulfi. La raccolta avviene nella prima metà di settembre a uno stadio di maturazione che permette all’oliva di esprimere al meglio tutti i suoi profumi e le sue proprietà.
Le olive raccolte, vengono trasformate in olio poche ore dopo la raccolta nel nostro frantoio, dove utilizziamo tecnologie che ci consentono di massimizzare il potenziale dell’oliva in ogni fase dell’estrazione.
Il risultato è un olio dal fruttato verde e intenso, caratterizzato per le spiccate note di pomodoro con la sua foglia, erbe della macchia mediterranea, cardo, ortica e pepe bianco.
In cucina Zahara si abbina su verdure cotte e crude, capresi di pomodoro, insalate di arance siciliane, zuppe di cereali e legumi, grigliate di carne e di pesce.

Zahara premiato con le prestigiose 3 Foglie del Gambero Rosso, massimo riconoscimento assegnato ogni anno ai migliori oli d’Italia.

Formati: 250 ml – 500 ml
ACQUISTA

Olio Zahara
Olio Zahara

 

“Una stupenda e intensa sensazione di pomodoro ed erbe aromatiche e foglia di mirto caratterizza il profilo olfattivo di questo fuoriclasse. In bocca è potente, elegante e di grande coerenza aromatica”.

Oli d’Italia, Il Gambero Rosso